Sito web per profumerie
La bellezza e il mondo intorno ad essa sono uno dei mercati economici più influenti al mondo. Sono tantissime le profumerie fisiche, ma ce ne sono altrettanto sul web.
I profumi o la cosmesi in generale non sono un bene primario e necessario ma attirano. Oggigiorno, le persone vengono bombardate da pubblicità, promozioni e offerte di prodotti di bellezza e resistere all’acquisto è davvero difficile. Per questo motivo, è utile che proprietari di profumerie, o anche amanti del settore, debbano creare un sito web ad hoc.
L’e-commerce è la scelta più facile di successo; basta una grafica accattivante e colorata, foto professionali, prezzi minori rispetto ai tradizionali negozi e il guadagno è assicurato. Tuttavia, anche in questo campo la concorrenza è spietata; la fidelizzazione delle persone online è molto più difficile rispetto a quella dal vivo. Il primo passo è armarsi di un consulente social e marketing esperto, perché un sito non è solo un sito, ma per i clienti deve essere qualcosa di più. Lo spazio web deve rispecchiare in tutto e per tutto una profumeria, quindi deve essere: pulito, non confusionario, accattivante e mai aggressivo.
Anche il catalogo deve essere molto lineare, senza fronzoli e eccessi. Le strategie pubblicitarie, poi, sono essenziali: bisogna che l’interessato venga “perseguitato” ma non troppo dai prodotti che si vogliono promuovere, così facendo il cliente è più propenso ad acquistare.
Proprio come succede in una vera profumeria, anche sulla sponda web il cliente non deve mai essere lasciato da solo; potrebbe aver bisogno di consigli, di aiuto e di consulenza. Tutto questo può essere fatto tranquillamente con un sito web.
Il sito web per profumeria, dunque, si può ritenere una valida alternativa al negozio vero e proprio; le possibilità di essere truffati su internet sono davvero poche, oggi come oggi. Tutto sta nel processo di fidelizzazione che abbiamo accennato prima: se si ottiene la fiducia del cliente, allora il gioco è fatto; è molto difficile che questi possa scegliere un altro sito.