L'importanza dei socials nella visibiltà di una azienda sul web

E' oramai assodato che buona parte delle persone sopratutto con i propri smartphones abbiano un account su i vari socials del web. E che attraverso di loro acquisiscono informazioni e fanno conoscenza delle varie notizie del mondo che li circonda. Quindi, non è poi molto difficile arrivare a concludere che è fondamentale per una azienda o un professionista essere presenti nei socials proprio non solo per avere un contatto più immediato con i loro clienti ma anche per trovarne di nuovi e far crescere il loro volume d'affari. E' da sottolineare che a differenza del pubblico generato da un motore di ricerca, il pubblico proveniente da un social è molto differente e diciamo per così dire formato da persone che hanno delle necessità un pò meno onerose da un punto di vista della professionalità, in altre parole sono meno esigenti. Questo perchè con i socials, Facebbok, Twitter, Instagramm etc etc, l'approccio che le persone hanno con il web è più soft proprio per il contesto in cui quest'ultimo si sviluppa. Al contrario, persone che arrivano da i motori di ricerca sono persone che professionalmente sono esigenti proprio perchè con il motore di ricerca intendono trovare le risposte alle loro richieste. Tutto questo per sottolineare come sia importante avere un profilo sui i vari socials, proprio perchè il numero di persone che un social offre come pubblico è molto più numeroso rispetto a quello proveniente dai motori e che per avere appunto un gruppo di persone omogeneo e con numeri significativi che siano interessate al nostro scopo bisogna essere presenti in entrambi questi mondi virtuali. Questo perchè i mondi paralleli, ovvero quello dei motori di ricerca e quello dei socials, sono contesti separati. Infatti, se da un motore di ricerca si spera di trovare dei riferimenti ai contenuti di un social, e viceversa, si sta tentando di fare un bel buco nell'acqua proprio perchè i socials sono contesti che non vanno al di fuori appunto dei loro confini. Ecco perchè l'esigenza di avere anche un profilo sui i vari socials per l'azienda che vuole farsi conoscere e trovare dalle persone che non sono solo quelle che fisicamente si trovano nelle stesso punto in cui l'azienda ha sede ma anche da tutte quelle persone che sono a diversi kilometri di distanza che oggi appunto grazie allo sviluppo tecnologico sono per così dire molto più vicine di quelle che fisicamente potrebbero raggiungere la nostra azienda o il nostro studio. Dati alla mano, un social porta diverse persone in più rispetto ad un motore di ricerca quindi sfruttare quest'opportunità per diffondere l'immagine del proprio brand in tutto il mondo diventa molto facile anche grazie alle varie campagne di advertisement, la cosidetta pubblicità che oramai è un vero proprio business, che i vari socials offrono nei loro canali si riescono a raggiungere diverse migliaia di persone in pochi giorni se non addirittura in poche ore, ovviamente tutto è vincolato al budget che la propria campagna di marketing ha pianificato.